Sicuri di conoscervi?

Autore : inpocheparole blog

Fastidiosa come domanda eh?! Poiché in pochi se la pongono seriamente.Molti consapevolmente o inconsapevolmente adattano il proprio comportamento alla situazione che gli si para davanti o alla compagnia che hanno di fronte. Voi per esempio ,quando siete con alcuni amici, non avete mai notato che avete linee di pensiero comune, frasi fatte ,battute e situazioni divertenti che si ripetono?

Mentre se messi in altro contesto, con altre persone, cambiano i discorsi, le battute, i modi di relazionarvi e di divertirvi.Questo ovviamente non significa che non avete personalità, ma semplicemente che vi adattate alle circostanze e “sopravvivete”.E’ normale cambiare un poco chi siete per integrarvi in gruppi diversi.

Il problema allora qual’è?

Delineare quel confine che  separa l’adattamento all’annullamento della personalità. Questa è una parte molto autocritica che dovreste mettere in atto. Molti sono talmente ossessionati dall’integrazione e dal cercare di essere parte di qualcosa, che si trasformano in una caricatura del tuo gruppo di amici o in generale della società.In questo caso una persona assume una maniera di parlare, di pensare e di agire che sarà quella socialmente accettata, quella conforme alle regole del gruppo.A questo punto la sua personalità si annulla in favore dell’integrazione, perdendo tutto ciò che lo rendeva caratteristico.

L’antidoto per sfuggire a questa epidemia dilagante è quella di conoscerci. Spesso preferiamo che siano gli altri a dirci cosa fare, cosa ci deve piacere, che regole seguire e come ci dobbiamo divertire, perché è molto più semplice e molto più comodo.

Due consigli per conoscervi:

-Buttate giù due righe: quando vi trovate in uno stato d’animo particolare o avete bisogno di esprimervi, dovete scrivere quello che state provando.Successivamente, uno o due mesi dopo, riprendete in mano quello che avete scritto e fatene un’ autocritica profonda.

Incastratevi in esperienze sempre nuove: quando qualcuno vi propone qualcosa di diverso, che non siete sicuri vi piaccia, è il momento giusto di buttarvi! Potreste annoiarvi ,o potreste scoprire una nuova passione.

Conoscervi vi permetterà in un futuro di valutare situazioni differenti, privilegiando quelle che vi rendono più felici.Non si può essere sempre felici, ma lo si può essere molte volte.Vi rivedete questa descrizione?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: